Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Ortodosse

Santa Chiesa Ortodossa in Nord America

#Introduzione

#Cronologia

Introduzione

Questa Chiesa origina da alcune parrocchie americane separatesi dalla Chiesa Ortodossa Russa all'Estero e unitesi al Sinodo di Auxenzio (da cui deriva la successione apostolica dei suoi vescovi) nel 1987. Attualmente è costituita da 3 metropolie (Boston che ha anche un vescovo ausiliare, Seattle, Toronto), ha inoltre un vescovo a Nairobi e sotto il suo omophorion ( protezione )  è  la Santa Chiesa Ortodossa in Georgia . Non so a quanto ammonta il numero di fedeli certamente comunque ridottisi dopo le defezioni del 2011-12.  Primate della Chiesa è dal 2015 Gregorio Babunashvili, Metropolita di Boston.  . Sito della Chiesa.

Santa Chiesa Ortodossa in Georgia

 

Cronologia

Cronologia  della Chiesa Vetero-Calendarista Greca

Cronologia della HOCNA

1960 L'Archimandrita Pantaleimone Metropulos ,Abate del Monastero della Santa Trasfigurazione, in seguito a dissensi con il proprio Arcivescovo, lascia l'Arcidiocesi greca d'America (del Patriarcato Ecumenico) ed entra a far parte della ROCOR.

1986 L'Abate Pantaleimone viene sospeso dalle sue funzioni. Pantaleimone inizia trattative con i Vetro-Calendaristi greci Gabriele delle Cicladi e Acacio di Diavlia ma lo stesso anno decide infine di porsi  sotto l'omophorion dell'Arcivescovo Auxenzio. A tale movimento si aggregano un cospicuo numero di parrocchie della ROCOR in USA e specie del New England .

1995 Morto  Auxentios  nel 1994  il Sinodo elegge Maximos di Cefalonia quale suo successore .

1996 In contrasto con Massimo viene eletto Atanasio di Larissa. I Vescovi della Santa Chiesa Ortodossa in Nord America inizialmente riconoscono, come successore di Auxenzio, Atanasio ma presto i contatti vengono meno quando essi autonomamente eleggono altri due vescovi.

Efrem  (1997-2015)

1997 Efrem riceve sotto il proprio omophorion alcuni monaci georgiani in dissenso con il Patriarca Elia. Nasce la Santa Chiesa Ortodossa in Georgia. Efrem e Macario prendono il titolo di Metropolita.

1999 Filarete ,vescovo in Francia, congiunge la propria giurisdizione al Sinodo di Lamia.

2001 La Chiesa si dichiara formalmente indipendente dai Sinodi greci.

2002 Efrem si rifiuta di consacrare il leader del movimento della Chiesa in Georgia, Giovanni, vescovo. Parte della Chiesa in Georgia ritorna al Patriarcato di Georgia.

2004 Consacrazione episcopale di Sergio (Abate del monastero di Kelseyville, California)  con il titolo di Loch Lomond .

2006 Consacrazione episcopale di Demetrio ,ausiliare di Boston, con il titolo di Carlisle .

2011 Due vescovi  passano dalla Santa Chiesa Ortodossa del Nord America al Sinodo Kiusita. Diverse parrocchie canadesi passano al Sinodo di Callinico.

2012 Il vescovo ausiliare di Boston , Demetrio, passa al Sinodo di Callinico.

2013:Viene restaurata la comunione con il Sinodo di Lamia. Consacrazione a vescovo di Markham (ausiliare di Toronto) di Andrea Chirron.

Gregorio (2015-)

2016 Viene creato un vescovo (Paolo di Nairobi) per le parrocchie missionarie in Africa orientale.

2019 Viene meno la comunione con il Sinodo di Lamia . Il Metropolita Macario di Toronto passa al Sinodo di Lamia.

2021 Viene eletto un vescovo per la Russia con il titolo di S. Pietroburgo

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:giugno 2005,luglio 2006, novembre 2007, aprile 2012, marzo 2013, marzo 2014, febbraio 2016, gennaio 2017, aprile 2020, 2021