Torna a Chiese Ortodosse

Monastero di Esfigmeno sul Monte Athos

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Introduzione

Il Monastero di Esfigmeno è costituito da più di 100 monaci con a capo l’Archimandrita Metodio. Nella liturgia ,naturalmente, vetero-calendarista , non viene commemorato il Patriarca Ecumenico. Non mi è noto se viene commemorato qualche altro vescovo .In  un sito ho trovato che riconosce Crisostomo II come capo della Vera Chiesa Ortodossa di Grecia ( e sarebbe alle sue dipendenze) ,in  un altro sito trovo che riconosce come legittimo Primate della ROCOR il Metropolita Vitale (ora deceduto e di cui non è stato eletto il successore) e come legittimo Patriarca di Gerusalemme continua a riconoscere Ireneo.

Link

sito del Monastero

Primate

L'attuale Archimandrita è Metodio.

Cronologia

Cronologia (della Chiesa Vetero-Calendarista Greca)

 

V secolo.  Secondo la tradizione il monastero viene fondato da Teodosio II e dalla sorella Pulcheria. Ma in seguito viene distrutto.

1001 Prima notizia storica del monastero che non molto tempo prima sarebbe stato ricostruito.

14° secolo E’ Abate del Monastero Gregorio Palamas ,uno dei più eminenti teologi ortodossi.

16° secolo Attacchi di pirati iniziano un rapido declino del Monastero.

1821 Ulteriori danni vengono provocati dai Turchi.

 1924 La Chiesa di Grecia introduce il nuovo calendario. In Grecia e sul Monte Athos nascono movimenti di resistenza che si autodefiniscono "Comunità dei Veri Cristiani Ortodossi ". Tra essi vi è il Monastero di Esfigmeno.

 1927 Il Monastero di Esfigmeno non aderisce al compromesso con il Patriarca Ecumenico e continua a non commemorarlo nella liturgia.

 1965 Il Papa e il Patriarca Ecumenico rimuovono le relative scomuniche. Diversi monasteri del Monte Athos di nuovo non commemorano il Patriarca .

 1971 Una riunione degli Abati dei Monasteri dell’Athos lascia libero ogni Monastero di regolarsi come meglio crede circa la commemorazione del Patriarca. Il Monastero di Esfigmeno continua a non commemorarlo. Il Patriarca riesce a rimuovere gli Abati di alcuni  Monasteri che non lo commemorano e quello di Esfigmeno resta il solo a continuare a non commemoralo nella liturgia.

 1972 Il Monastero non partecipa più alle celebrazioni con rappresentanti degli altri Monasteri dell’Athos.

 1974 La comunità del Monte Athos e il Patriarca ordinano ai monaci di abbandonare il Monastero e al loro rifiuto il Monastero viene isolato -anche militarmente dal Governo Greco-  .

 2003 La comunità del Monte Athos decreta che la congregazione dei monaci di Esfigmeno è da considerarsi illegale.

2012 La polizia greca recede dal tentativo di sfrattare i monaci dal monastero

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:dicembre 2007, febbraio 2013