Torna a Chiese Ortodosse

Comunione Vetero-Calendarista  (Sinodo di Ciriaco di Mesogea)

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

[Vera Chiesa Ortodossa di Romania]

Introduzione

Comunione di Chiese costituita dalla Vera Chiesa Ortodossa di Grecia (Ciriaco) , d’Africa, di Cipro,di Russia, di Romania. Ciriaco è il Presidente di questa formazione .

Link

Sito della Chiesa

Primate

S.B.  Ciriaco, Metropolita di Mesogea e Lavreotiki. S.B. è nato nel 1950, ordinato sacerdote nel 1982 e consacrato vescovo nel 1995. Foto nel Sito della Chiesa

Cronologia

2003 Ciriaco, Metropolita di Mesogea e Lavreotiki dal 1995, insieme ad altri due vescovi (Panareta e Tarasio) non  riconosce  Nicola II come successore di Andrea II.

2005 Lo scisma si appalesa nella sua interezza. Ciriaco è nel frattempo rimasto l'unico vescovo di questa formazione poiché nel frattempo Tarasio è ritornato al Sinodo di Nicola e Panareto è deceduto.

2008 si crea una comunione di Chiese costituita dalla Vera Chiesa Ortodossa di Grecia (Ciriaco) , d’Africa, di Cipro,di Russia, di Romania. Ciriaco è il Presidente di questa formazione .

2011 Viene consacrato il vescovo amfilochio di Larissa e Tirnavo.

Vera Chiesa Ortodossa di Romania (Cassiano) (circa 4.000 fedeli) deriva da Gamaliele Papilio che si  separò dagli altri  Vetero- Calendaristi rumeni negli anni 1930. Nel 1964 esce dal carcere vescovo Victor Leu (vescovo 1964-1978, ma che sarebbe stato già consacrato vescovo  nel 1949 da vescovi della ROCOR) il quale inizialmente aderisce prima alla Vera Chiesa Ortodossa di Romania (attualmente con a capo il Metropolita Vlasie Mogarzan) e poi alla   IPTSR e infine ai Vetero-Calendaristi della Moldavia meridionale dove viene riconsacrato vescovo. Nel 1967 è vescovo di questa formazione pure Niphon Munteanu  (1967 -?) e  Clemente (?-?) . Nel 2008 CassianoV. di  Bakau e  Geronzio Ungureanu V. di  Vrancea entrano in comunione con Ciriaco.

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento:giugno 2009, aprile 2012