Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Chiese Ortodosse

Comunione Vetero-Calendarista  (Sinodo di Ciriaco di Mesogea)

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

[Vera Chiesa Ortodossa di Romania]

Introduzione

Comunione di Chiese costituita dalla Vera Chiesa Ortodossa di Grecia (Metropolia di Mesogea e Lavreotiki con a capo Ciriaco che risiede a Koropi, Metropolia di Larissa e Tirnavo) , d’Africa (Nairobi e Kenia), di Cipro (vescovo di Citium), di Russia (Metropolia di Kiev), di Romania (vescovi di Bacau e di Vrancea). Ciriaco è il Presidente di questa formazione .

Link

blogspot della Chiesa

ipc-russia.ru/

voce in hierarchy.religare

Primate

S.B.  Ciriaco, Metropolita di Mesogea e Lavreotiki. S.B. è nato nel 1950, ordinato sacerdote nel 1982 e consacrato vescovo nel 1995. Foto nel Sito della Chiesa

Cronologia

2003 Ciriaco, Metropolita di Mesogea e Lavreotiki dal 1995, insieme ad altri due vescovi (Panareta e Tarasio) non  riconosce  Nicola II come successore di Andrea II.

2005 Lo scisma si appalesa nella sua interezza. Ciriaco è nel frattempo rimasto l'unico vescovo di questa formazione poiché nel frattempo Tarasio è ritornato al Sinodo di Nicola e Panareto è deceduto.

2008 si crea una comunione di Chiese costituita dalla Vera Chiesa Ortodossa di Grecia (Ciriaco) , d’Africa, di Cipro,di Russia, di Romania. Ciriaco è il Presidente di questa formazione .

2011 Viene consacrato il vescovo amfilochio di Larissa e Tirnavo.

Vera Chiesa Ortodossa di Romania (Cassiano) (circa 4.000 fedeli) deriva da Gamaliele Papilio che si  separò dagli altri  Vetero- Calendaristi rumeni negli anni 1930. Venne registrata  inizialmente come "Culto Ortodosso Tradizionalista" negli  dal 1946 al 1950. Nel 1964 esce dal carcere il vescovo Victor Leu (che sarebbe stato consacrato vescovo -ma non ci sono documenti al riguardo-  nel 1949 da vescovi della ROCOR) il quale inizialmente aderisce prima alla Vera Chiesa Ortodossa di Romania (attualmente con a capo il Metropolita Vlasie Mogarzan) e poi ad altre formazioni. Nel 1967 è vescovo di questa formazione pure Niphon Munteanu  (1967 -?) e  Clemente (?-?) . Nel 2008 Cassiano V. di  Bakau e  Geronzio Ungureanu V. di  Vrancea entrano in comunione con Ciriaco. Non  mi è noto se esista ancora un gruppo non in comunione con Ciriaco di Mesogea.

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento:giugno 2009, aprile 2012