Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Ortodosse

Santo Sinodo Metropolitano del calendario dei Padri della Chiesa Ortodossa Tradizionalista di Grecia (Sinodo di Avlona)  

#Introduzione

#Cronologia

Introduzione

I fedeli che fanno riferimento a questa Chiesa potrebbero essere circa 3.000 e le comunità circa 25. Attualmente (2023) la Chiesa è costituita da due  Metropolie autonome  (Avlona , Ecuador  ) e altre piccole realtà ecclesiali con un totale di 8 vescovi. voce in hierarchy.religare

Cronologia

Cronologia  della Chiesa Vetero-Calendarista Greca

Angelo (Metropolita di Avlona e Beozia)-2021

2003 Angelo(Athanasiou) Metropolita di Avlona si separa  dal Sinodo del Metropolita Cipriano e aderisce al Sinodo di Lamia. Crisostomo (Celi Almeida) fonda un monastero a Quito in Ecuador e aderisce alla Chiesa Ortodossa di Romania .

2005 Crisostomo (Celi Almeida) passa alla UAOC Canonica e  viene consacrato vescovo ma nello stesso anno crea una sua Chiesa Ortodossa autonoma ucraina in America.

2007 Angelo    di Avlona si separa  dal Sinodo di Lamia e crea una propria formazione che si pone  in comunione  con i Sinodi alternativi di Bulgaria (2007-10), Montenegro (2007-08), Italia  (2007-08) e poi  con il Sinodo di Milano (2008-11) con i cui vescovi consacra i suoi due vescovi vicari .

2009 La Chiesa entra in comunione con la Vera Chiesa Ortodossa Autonoma d'Ucraina

 2010 La Chiesa Ortodossa autonoma ucraina in America del Metropolita Crisostomo (Celi Almeida) che dall’anno precedente è in comunione con il Sinodo di Avlona entra a far parte di tale Sinodo come "Chiesa Ortodossa in America Latina" o Metropolia  d’Ecuador e America Latina. La Chiesa entra in comunione con la  Chiesa ortodossa bulgara di Gervasio (2010-11) e  con Vittrice Arcivescovo di Losanna.

 2011 Entrano a far parte del Sinodo due vescovi georgiani (provenienti da?) . Il Sinodo entra in comunione con il Sinodo di Raffaele Prokofiev e con la Metropolia Ortodossa Autonoma del Nord e Sud America e Isole britanniche.

2012 La Chiesa entra in comunione con l’Arcidiocesi Ortodossa Cristiana Autonoma vetero-calendarista in Italia (2012-13) da cui l’anno successivo si separa nel 2013 il vescovo Seraphim che entra a far parte del Sinodo di Avlona.

Cherubim (2021-)

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:dicembre 2007, Febbraio 2010, marzo 2011, marzo 2012, marzo 2013, marzo 2023