Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Chiese Ortodosse

 

Comunione delle Chiese Ortodosse Autocefale Locali

#Introduzione

Link

Introduzione

Con  il termine Comunione delle Chiese Ortodosse Autocefale Locali intendo più specificamente le Chiese in comunione in prima instanza con il Patriarca Ecumenico e con gli altri Patriarchi e Primati in comunione con questi. Della Comunione fanno parte anche Chiese Autonome e altre Chiese con diverso grado di autonomia. Le Chiese Autocefale ,pur essendo nella piena Comunione sacramentale e canonica,agiscono indipendentemente l'una dall'altra; le Chiese autonome hanno un notevole grado di autogoverno ma non possono definirsi  autogovernantesi se non altro perchè  il loro Primate viene, almeno formalmente, nominato dal Primate della Chiesa Autocefala da cui dipendono. Esistono poi una serie di situazioni a diverso grado di semiautonomia nelle quali l'autorità della primate della chiesa Autocefala di riferimento è ancora più consistente , fino ad arrivare alla stessa diocesi di cui si fa menzione (e ne  è anzi peculiare oggetto) quasi esclusivamente nell'Atlante.

E' tuttavia necessario specificare che non mancano all'interno di questa Comunione tutta una serie di situazioni oggetto di controversie giurisdizionali talora tali da mettere in dubbio la comunione di qualche particolare giurisdizione. Tali situazioni verranno di volta in volta ricordate nel trattare ogni singola Chiesa. E' necessario già qui invece ricordare che ho incluso nell'ambito di questa Comunione la  Chiesa Ortodossa in America che pur non essendo riconosciuta da Costantinopoli è riconosciuta autocefala da altre Chiese Ortodosse Autocefale e fa inoltre parte della S.C.O.B.A.(Conferenza dei Vescovi canonici d'America) di cui fanno parte anche i vescovi in America dipendenti da Costantinopoli .

La Comunione delle Chiese Ortodosse Autocefale Locali rappresenta la stragrande maggioranza dei 200 milioni circa di fedeli ortodossi.

Le Chiese Ortodosse sono generalmente impegnate nel moderno dialogo ecumenico. In gran parte sono presenti al Consiglio Mondiale delle Chiese. Forte è diventato in particolare dopo il Concilio Vaticano II il dialogo ecumenico con la Chiesa Cattolica i cui principali momenti di disaccordo consistono nei problemi della primazia del Papa e in quello del Filioque. Forte è pure il dialogo ecumenico con le Chiese Ortodosse Orientali (non Calcedonesi) e con quella Anglicana :con la Chiesa Copta ,per esempio rapporti e consultazioni strette sono iniziate dal 1973,con le altre Chiese Orientali dal 1985,con la Chiesa Anglicana dal 1976. Tuttavia alcune Chiese Autocefale partecipano solo localmente al dialogo ecumenico e ritengono di non poter aderire al Consiglio Mondiale delle Chiese. L'Ecumenismo , in effetti, se  ha trovato in alcune Chiese Ortodosse uno dei suoi più rilevanti punti di forza dall'altro lato costituisce forse il più importante momento di tensione all'interno del moderno mondo ortodosso ed è stato foriero anche di rilevanti scismi (Chiese Vetero-Calendariste).

Tutti  i vescovi , per la Chiesa Ortodossa, sono uguali essendo le differenze di ordine esclusivamente onirifico. Ad essi ,che insieme costituiscono il Santo Sinodo in ciascuna Chiesa, spetta il governo della stessa. Nell'ambito del S.Sinodo viene costituito spesso un piccolo Sinodo cui spetta il governo per così dire ordinario. I preti ,nella Chiesa Ortodossa (anzi in tutte le Chiese Orientali anche Cattoliche), possono - al contrario dei Vescovi- contrarre matrimonio prima dell'ordinazione.

Praticamente tutti gli Ortodossi (anche quelli non appartenenti alla Comunione delle Chiese Ortodosse Autocefale Locali ) riconoscono la primazia del Papa che non viene intesa come supremazia ma come un primato onorifico "inter pares". Il secondo posto onirifico tra i vescovi spetta al Patriarca Ecumenico che quindi ha il primato tra tutti i vescovi ortodossi. Durante la Conferenza Panortodossa del 1961 il Patriarcato Ecumenico venne riconosciuto  come rappresentante spirituale dell'Ortodossia, formalizzando una situazione di fatti presente da secoli.

Generalmente l'organizzazione territoriale interna di ogni singola Chiesa è basata sulle diocesi anche se in alcune casi sono pure presenti delle Arcidiocesi o delle Metropolie da cui dipendono le diocesi. Tuttavia tale dipendenza ,essendo tutti i vescovi uguali,è molto più larvata rispetto a quella (ormai peraltro sempre meno sostanziale) presente nella Chiesa Cattolica.

Link

cnewa

Eastern Church Web Sites

Ecumenical Patriarchate

greekorthodoxchurch

Orthodox Global Hypertext Links

Orthodox Research Institute

Orthodox Resources on the internet

Risu.org.ua

hierarchy.religare.ru

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Unite,   Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento:ottobre 2002