Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Patriarcato Ecumenico

Chiesa di Costantinopoli (Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli)

Atlante

Nota: La Chiesa di Costantinopoli  ha attualmente (fine 2019) 133  Vescovi (cui vanno aggiunti i vescovi dei Nuovi Territori ) inclusi i vescovi emeriti. L'Atlante riporta tutte le diocesi e le giurisdizioni attive equirabili a diocesi inclusi i Monasteri stauropegici (sottratte alla giurisdizione del vescovo locale e poste alle dirette dipendenze del Patriarca / S.Sinodo). Sono riportati anche i vescovi ausiliari o a questi equirabili. Va ricordato che nella tradizione greca  la Metropolia è equiparabile alla Diocesi della tradizione occidentale , la Diocesi è equiparabile al Vicariato Apostolico  mentre l'Arcidiocesi è equiparabile alla Metropolia .

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento:ottobre 2002, giugno 2007, febbraio 2008, novembre 2019