Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Cattoliche,

 

Chiesa Cattolica Cristiana in Svizzera

 

 

La Chiesa  conta all’incirca 15.000 fedeli. La Chiesa è membro del Consiglio Mondiale delle Chiese.

 

Links:

Sito della Chiesa

In wikipedia

 

Primate

La sede è attualmente vacante. S.E.   è l'attuale Vescovo della Chiesa. S.E.è nato nel  , è stato ordinato sacerdote nel  e consacrato vescovo nel  .

Foto nel Sito della Chiesa (>bistum-bischof).

Atlante 

Cronotassi:    

1801 Compare, nell’ambito del movimento di riforma religiosa sorto in Svizzera nell’ambito del  Giuseppinismo e del Febronianesimo .

1812 Heinrich Ignaz von Wessenberg pubblica il "Libro cattolico-cristiano di canto e devozione" .

1860 Walther Munzinger scrive "Papato e Chiesa nazionale".

1870:  Concilio Vaticano I  .Proclamazione del primato di giurisdizione universale e dell’infallibilità del Papa quando si pronuncia “Ex-Cathedra” su questioni di fede e morale  che alcuni cattolici, soprattutto in Germania, Austria e Svizzera, stentano ad accogliere con simpatia. In Germania tale movimento vetero-cattolico è legato al noto  teologo Ignaz von Döllinger.

1871 a Soletta si celebra il primo Congresso dei cattolici cristiani svizzeri

1873 a Costanza si celebra il primo Congresso vetero-cattolico.

1874 viene fondata all'Università di Berna la facoltà teologica cattolica cristiana.

1875:In Svizzera si costituisce il sinodo nazionale. Il teologo  Eduard Herzog viene eletto come primo. L’abolizione del celibato ecclesiastico introdotto dalla Chiesa di Germania e da quella della Svizzera viene però mal visto da Utrecht.

Edoardo Herzog (1876-1924)

 

1876  Eduard Herzog viene  consacrato vescovo da Joseph Hubert Reinkens,vescovo vetero-cattolico in Germania.

 

1884 Il Movimento vetero-cattolico internazionale si riunisce in  Congresso a Krefeld . Vi partecipa anche la piccola Chiesa Cattolica Nazionale Italiana.

 

1889 Nasce ad opera delle Chiese d’Olanda,Germania, Svizzera la Conferenza dei Vescovi  dell’Unione di Utrecht di cui l’Arcivescovo di Utrecht è per diritto Presidente (difatti un Primate inter pares).La prima riunione della Conferenza riconosce al S.Padre un Primato inter pares tra i vescovi e respinge il dogma dell’infallibilità .

Adolfo Kury (1924 -55)

Urs Kury (1955 - 76)

Leone Gautier (1976-86)

Giovanni Gerny (1986- 2001)

 

 2000 Denise Wyss è la prima donna ordinata sacerdote nella Chiesa.

Francesco-Renato Müller (2001-09)

Harald Rhein (2009-23)

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Unite,   Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: gennaio 2005,aprile 2006,maggio 2007, gennaio 2010, gennaio 2024