Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Cattoliche,

 

Chiesa Vetero-Cattolica Polacca 

 

Introduzione

 

Links

 

Primate

 

Cronologia

 

Atlante

 

[Scismi sopravvenuti dopo il 1995]

 

Introduzione

La Chiesa  conta all’incirca 25.000 fedeli. La Chiesa è membro del Consiglio Mondiale delle Chiese. Al contrario delle altre Chiese Vetero-Cattoliche i Vescovi della Chiesa  non possono  sposarsi e il sacerdozio è riservato al sesso maschile ed è in comunione con la Chiesa Cattolica Nazionale Polacca.

 

Links:

In wikipedia in Italia  e in polacco

 

Primate

 S.E.  Andrzej Gontarek è l'attuale Vescovo di Varsavia e Primate della Chiesa.  S.E.è nato nel 1970  , è stato ordinato sacerdote nel 1997 e consacrato vescovo nel 2023.

 

Cronologia e Cronotassi 

 

Leone Grokhovskiy (1924-30),Vescovo di Cracovia- Czestochowa

 

1928 La Chiesa Cattolica Nazionale Polacca in America crea la  diocesi per la Polonia .

Ladislao Faron (1930-35)

 

1931 Iniziano dei contrasti tra Faron e gran parte del clero della Chiesa.

Giuseppe Padewski (1935-51)

 

1935 Si completa la scissione di Faron che crea la Chiesa Polacca Vetero-cattolica (vedi in Wikipedia) che verrà meno nel 1996

 

1951 Padewski viene arrestato e l'anno succesivo muore nelle prigioni comuniste.

Eugenio Kriegelewicz (1951 - 58 )

 

1951 Dietro pressione dello Stato La Chiesa si proclama  indipendente ed entra a far parte dell’Unione di Utrecht.

Massimiliano Rode (1958 - 65 )

 

1959 Rode si reca in U.S.A. e vengono riallacciati i rapporti con la Chiesa Cattolica Nazionale Polacca in America. Nello stesso anno viene consacrato vescovo ad Utrecht.

Giuliano Pekala  (1965-76),Vescovo di Varsavia

Taddeo Mayevski  (1976 - 94) Vescovo di Varsavia dal 1966 e dal 1975 Primate

 

1989 Caduta del regime comunista. Comincia a porsi il problema di recidere i legami di soggezione  nei confronti  del regime comunista , causa tra l’altro di pessimi rapporti con la Chiesa in America.

Vittorio Wysoczanski (1995-2023) Vescovo di Varsavia e Primate

 

1995 l’elezione del nuovo Primate scontenta alcuni settori della Chiesa con a capo P. Thomas Rybka (parroco della chiesa  del Buon Pastore di Varsavia ) .

 

2000 riappacificazione con la Chiesa Cattolica Romana.

 

2003 diventa sempre più manifesta il dissidio con  Thomas Rybka che tenta di porsi sotto la giurisdizione della Chiesa cattolica nazionale polacca in America.

 

2004 Le diocesi di Breslavia e di Cracovia-Częstochowa restano  senza vescovo e da allora sono governate da Amministratori non vescovi.

 

2006  la  comunità di P. Thomas Rybka viene registrata dal Ministero degli Interni come Chiesa Cattolica Nazionale Polacca in Polonia .

 

2007 Visita dell’Arcivescovo di Utrecht

 

2009 La Chiesa Cattolica Nazionale in America elegge il Vescovo Sylvester Bigaj quale suo rappresentante della Chiesa cattolica nazionale polacca in Polonia (la comunità di P. Thomas Rybka).

Andrzej Gontarek (2023-) Vescovo di Varsavia e Primate

 

2023 Muore Wysoczanski. Dopo decenni con Wysoczanski unico vescovo in attività vengono consacrati oltre al nuovo Vescovo primate anche un ausiliare per Varsavia (Henryk Dąbrowski) e i vescovi delle Diocesi di Kraków-Czestochowa (vacante dal 2003) Antoni Norman e quello di Wrocław ( vacante dal 2004) Stansisław Bosy (già amministratore della diocesi)

 

Scismi dopo il 1995

 

 Divergenze  tra P. Thomas Rybka  e altri a seguito  dell'elezione a Primate della Chiesa Vetero-Cattolica in Polonia di Mons.Wysoczanski nel 1995 , hanno portato alla nasciata di alcuni gruppi dissidenti:

Chiesa Cattolica Nazionale Polacca nella Repubblica di  Polonia: Nel 2006 il Ministero degli Interni polacco ha registrato la nuova Chiesa. La Chiesa si è posta per qualche tempo (2009-13) alle dipendenze di Mons. Bigaj vescovo  della Chiesa Cattolica Nazionale Polacca in America . Nel frattempo erano iniziati nel 2007 colloqui sempre più stretti con il Consiglio Mondiale delle Chiese Cattoliche Nazionali e con la Chiesa Vetero-Cattolica in Slovacchia  in particolare. Il vescovo di quest'ultima  ha così ordinato nel 2013 il primo vescovo della Chiesa Cattolica Nazionale Polacca in Polonia nella persona di Jerzy Rybka . Successivamente nel 2017 anche Thomas Rybka è stato consacrato vescovo ( dall'Arcivescovo Raposo ). Anche se i rapporti con la Chiesa Vetero-Cattolica in Slovacchia non pare che siano venuti meno tuttavia nel sito di questa viene riportato un Vicariato Generale in Polonia con a capo Leonard Lech Kokosa.

Da questa Chiesa si è separata la  Chiesa Cattolica Nazionale Polacca in Polonia di p. Adam Rosiek : nel 2012 parte della precedente Chiesa restò vicino a Mons. Bigaj il quale l'anno successivo si separò dalla Chiesa Cattolica Nazionale Polacca e proclamò l'autocefalia della sua diocesi canadese (in realtà un modesto gruppo di questa diocesi) e si pose a capo del gruppo polacco . Nel 2014 questo gruppo in Polonia è stato legalmente registrato e P. Rosiek è stato consacrato vescovo (non da Bigaj con il quale ha probabilmente rotto i contatti ma dal vescovo indipendente Slanislaw Sawicki). Nel 2018 è stato consacrato un vescovo ausiliare.

Un ulteriore scisma ha interessato alcuni fedeli in Gran Bretagna che ha portato alla nascita nel 2018 della Chiesa Cattolica Polacca in Gran Bretagna che ha avuto un primo vescovo in Andrzej  Hall cui è seguito nel 2022 Oliver Windsor (consacrati da ?)

Link: Chiesa Cattolica Nazionale Polacca nella Repubblica di Polonia:  in wikipedia  ; Chiesa Cattolica Nazionale Polacca in Polonia : in wikipedia

Atlante.

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Unite,   Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: gennaio 2005,aprile 2006, maggio 2007, gennaio 2010, gennaio 2014, gennaio 2024