Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Chiese Cattoliche

 

Unione di Utrecht

#Introduzione

 

#Link

 

Primate

 

Cronologia delle Chiese dell'Unione

 

Atlante

 

Introduzione

La Chiesa di Utrecht è sorta in seguito alle controversie gallicane e gianseniste. Tuttavia sembra abbastanza consolidato che  la Chiesa di Utrecht non abbia seguito il Giansenismo (dottrina che  pone fortemente l’accento sul valore della grazia) mentre ha rivendicato un’evidente impronta di governo sinodale opponendosi al centralismo romano ,visione quest’ultima ,all’epoca,  propria del gallicanismo e ,nella monarchia austro-ungarica, del giuseppinismo. Non c’è quindi da meravigliarsi se i cattolici che trovarono successivamente difficoltà ad accettare il dogma dell’infallibilità del Papa  trovarono comprensione nella Chiesa di Utrecht e con questa vennero a costituire l’attuale Unione di Utrecht. I Vescovi dell'Unione si riuniscono periodicamente nella Conferenza dei Vescovi Vetero-Cattolici dell'Unione di Utrecht.

L’Unione che ha sempre mostrato evidenti simpatie ecumeniche è in completa comunione con la Comunione Anglicana (è pure rappresentata nella Conferenza di Lambeth) ,con la Chiesa Filippina Indipendente, con la Chiesa di Svezia (dal 2016). Dopo il Concilio Vaticano è iniziata un proficuo tentativo di riappacificazione anche con la Chiesa Cattolica.

Le recenti aperture della Comunione Anglicana verso il fenomeno gay e l'estensione degli ordini sacri a tutti i livelli  alle donne si sono estese anche alle Chiese Vetero-Cattoliche dell'Unione e anche qui si sono verificati attriti fra le diverse posizioni con il recente risultato dell'estromissione della Chiesa Cattolica Nazionale Polacca in America ,la più consistente numericamente delle Chiese dell'Unione.

Le Chiese membre dell'Unine di Utrecht sono:

Chiesa Vetero-Cattolica d'Olanda

Diocesi Cattolica dei V.-Cattolici in Germania

Chiesa Cattolica Cristiana in Svizzera

Chiesa Vetero-Cattolica d'Austria

Chiesa Vetero-Cattolica nella Repubblica Ceca

Chiesa Vetero-Cattolica Polacca

Chiesa Cattolica Croata

Missione Vetero-Cattolica (Unione d’Utrecht) in Francia

Delegazione Vetero-Cattolica dell'Unione di Utrecht in Slovacchia

Link

Unione di Utrecht

In wikipedia

Primate

L’Arcivescovo di Utrecht è Presidente della Conferenza Internazionale dei Vescovi Vetero-Cattolici dell’Unione di Utrecht e  gli viene tra essi riconosciuta   una Primazia inter pares. L’attuale Arcivescovo di Utrecht è S.E. Mons. Bernd Wallet .

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Unite,   Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: Gennaio 2004, maggio 2007, gennaio 2017, luglio 2019, gennaio 2021, gennaio 2023