Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a: Chiese Cattoliche ,Chiesa Cattolica in Cina, Atlante Chiesa Cattolica

Atlante Chiesa Cattolica in Cina

Atlante attuale

Atlante storico

Atlante attuale

Nota :La situazione della Chiesa Cattolica in Cina è del tutto particolare (vedi Chiesa Cattolica in Cina) .

A seguito della rottura dei rapporti diplomatici tra S.Sede e Cina (Repubblica Popolare Cinese) la Conferenza Episcopale Regionale Cinese (membro della "Federazione delle Conferenze Episcopali dell'Asia" -F.A.B.C.-) (sito: Chinese Regional Bishop's Conference) riunisce di fatto i soli vescovi  di Taiwan (formalmente una delle province ecclesiastiche della Cina) ; non vi fanno parte la  diocesi di Hong Kong (formalmente suffraganea di Canton) e quella (immediatamente soggetta alla S.Sede) di Macao che sono però membri associati della FABC.

Nell'Atlante sono riportate tutte le giurisdizioni ecclesiastiche quali erano antecedentemente alla rottura dei rapporti diplomatici . Tuttavia molte di queste non sono attive a seguito delle ristrutturazioni messe in atto  dalla CCPA. Sia per tale motivo che a causa delle scarne notizie trovate circa i confini delle circoscrizioni, l'Atlante riporta solo i confini delle circoscrizioni all'incirca come ristrutturate dalla CCPA (i confini sono evinti dalle notizie sulle diocesi come riportate in ucanews )  per la quale sono tutte diocesi (non riconosce Arcidiocesi ecc.) e i confini approssimativi delle province ecclesiastiche (dove ho inglobato anche le Prefetture territoriali che invece sono formalmente immediatamente soggette alla S.Sede).

La Nunziatura Apostolica , a seguito della rottura dei rapporti diplomatici , ha sede a Taipei ma è incaricata degli affari della S.Sede in tutta la Cina . Un vero Nunzio Apostolico però non c'è mai stato: nel 1922 venne infatti eretta la Delegazione Apostolica che venne elevata a Internunziatura nel 1946 e a Nunziatura nel 1966, tuttavia la S.Sede ha nominato solo un pro-nunzio  e dal 1979 solo un Incaricato d'affari.

Atlante storico

Commento: Le mappe navigabili riportate di seguito  evidenziano l'evoluzione storica delle locali circoscrizioni ecclesiastiche. A tal fine si raccomanda vivamente di seguire le indicazioni riportate nella Legenda. Spesso non vengono riportati i territori relativi ai periodi più antichi perchè mal determinabili. Vengono riportate le unioni aeque principaliter ma generalmente non quelle di altra natura. Spesso cliccando sui vari elementi della mappa e in particolare sui markers si avranno ulteriori indicazioni. Si consideri comunque l'immancabile presenza di  errori in quanto non sempre sono riuscito ad avere precise notizie circa l'evoluzione territoriale nel tempo. 

Il Cattolicesimo nella Regione , dopo la breve parentesi in epoca mongola, arrivò a seguito dell'espansione portoghese.  Dalla Diocesi di Goa venne creata nel  1558 la diocesi  di Malacca da cui venne staccata nel 1576  quella di Macao. Successivamente la Santa Sede  prova  a smantellare l'ormai antiquato  sistema del Padroado Portoghese (che accordava al Portogallo  l'amministrazione della Chiesa nelle terre da questi  governate e zone adiacenti) e  nel 1658-59 divide  la diocesi di  Macao nei Vicariati Apostolici di Nanchino, di Cocincina e di Tonchino riducendo la Diocesi  praticamente ad una diocesi ad personam per i cattolici di origine portoghese e provocando in conseguenza le  rimostranze di Lisbona . La mappa sottostante disegna l'evoluzione della Diocesi di Macao (e le altre poche giurisdizioni create nella regione non originate da essa) fino alla seconda metà del XIX secolo al fine di dare una visione d'insieme delle prime grandi giurisdizioni create in Cina e più in generale in Estremo oriente.  Cliccando sui marker si possono avere ulteriori specificazioni e seguire , attraverso i link, l'ulteriore evoluzione delle singole circoscrizioni,  Le mappe navigabili di seguito riportate sono state create tramite umap .

Visualizza a schermo intero

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Unite,   Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: giugno 2002,settembre 2002,febbraio 2003, gennaio 2004, agosto 2004,maggio 2006,maggio 2007, luglio 2017, gennaio 2019, novembre 2023, marzo 2024