Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Chiese Cattoliche, Torna a Chiesa Cattolica Slovacca

Atlante  della Chiesa Cattolica Slovacca

Atlante attuale

Atlante storico

Atlante attuale: La Mappa sottostante evidenzia il territorio delle attuali circoscrizioni ecclesiastiche: cliccando sui marker un link permette il rinvio alle mappe relative all'evoluzione territoriale delle singole circoscrizioni ecclesiastiche  nel corso dei secoli (Atlante storico). Le mappe navigabili di seguito riportate sono state create tramite umap .

Vescovi della Chiesa  sono 8 (di cui 4 emeriti) e cooperano tramite il Consiglio della Chiesa Slovacca. L'esarcato apostolico dei Santi Cirillo e Metodio di Toronto non è ben chiaro se va considerato una giurisdizione della Chiesa greco-cattolica Slovacca (come da tradizione) o di quella Rutena  essendo stato trasferito dalla S. Sede dalla giurisdizione della "Chiesa Metropolitana sui iuris di Prešov dei Slovacchi a quella di Pittsburgh dei Bizantini" nel 2022.

Visualizza a schermo intero

Atlante storico

La mappa navigabile sotto riportata è stata creata tramite Umap ed  evidenzia sia i territori attuali che  la loro evoluzione storica . A tal fine si raccomanda vivamente di seguire le indicazioni riportate nella Legenda. Spesso non vengono riportati i territori relativi ai periodi più antichi perchè mal determinabili. Vengono riportate le unioni aeque principaliter ma generalmente non quelle di altra natura. Spesso cliccando sui vari elementi della mappa e in particolare sui markers si avranno ulteriori indicazioni. Si consideri comunque l'immancabile presenza di  errori in quanto non sempre sono riuscito ad avere precise notizie circa l'evoluzione territoriale nel tempo. 

Commento storico:  La storia della Chiesa Slovacca è fortemente intrecciata con quella della Chiesa Rutena formatasi a seguito dell'Unione di Uzghurod del 1646. Nel 1818 l'Eparchia di Presov venne staccata da quella di Mucacevo e come questa posta nell'ambito della Provincia ecclesiastica di Esztergom e resa immediatamente soggetta alla S. Sede nel 1937. Negli anni '50 la Chiesa venne soppressa dal regime comunista e annessa alla Chiesa Ortodossa di Cecoslovacchia  ma venne ristabilita nel 1968 .

Visualizza a schermo intero

 

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento:Settembre 2002,agosto 2004, aprile 2007, febbraio 2008, gennaio 2012, giugno 2019, gennaio 2023