Torna a Chiese Cattoliche

Ordinariati di Rito Anglicano

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

Esistono attualmente 3 Ordinariati di rito anglicano con un totale di circa 8.000 fedeli . Si parla solitamente di rito anglicano sebbene il termine non possa essere forse considerato del tutto corretto.

Link

I link sottoriportati  si riferiscono a siti dove si possono trovare notizie  relative all'argomento trattato.

Pagina in Wikipedia1, 2, 3, 4,

Sito degli Ordinariati 1, 2,

Primate

Non vi č ovviamente un Primate. I 3 ordinari sono attualmente degli ex vescovi anglicani riordinati sacerdoti nella Chiesa Cattolica.

Cronotassi:vedi in cronologia

Cronologia

1833 Il Movimento di Oxford enfatizza la vicinanza al Cattolicesimo di un crescente numero di fedeli anglicani giā comparsi nel secolo precedente. Alcuni fedeli (anglo papalini) si ritengono si considerano sotto la supremazia papale anche se non in Comunione con Roma.

1845 John Henry Newmann passa al Cattolicesimo e nel 1879 viene creato Cardinale (verrā beatificato nel 2010).

1977 Il Continuing Anglican Movement enfatizza ulteriormente la vicinanza al Cattolicesimo.

2009 La bolla Anglicanorum Coetibus di Benedetto XVI prevede la creazione di Orinariati personali per il clero e ifedeli originariamente anglicani che intendano conservare i riti e la tradizione anglicana.

2011Erezione dell'Ordinariato personale di Nostra Signora di Walsingham per i fedeli giā anglicani nel territorio della Conferenza Episcopale di Inglilterra e Galles (ma si hanno anche comunitā nel territorio della Conferenza Episcopale scozzese) ; ne č primo Ordinario Keith Newton, giā vescovo anglicano dal 2002 (nell'Ordinariato sono presenti altri 4 ex vescovi anglicani e l'ex Primate  della Chiesa anglicana cattolica del Canada (Traditional Anglican Communion) Robert Mercer.

2012 Erezione dell'Ordinariato personale di Nostra Signora della Croce del Sud per i fedeli giā anglicani nel territorio della Conferenza Episcopale dell'Australia ; ne č primo Ordinario Harry Entwistle, giā vescovo (2006-12) della Chiesa anglicana cattolica in Australia (Traditional Anglican Communion). Erezione dell'Ordinariato personale della Cattedra di San Pietro per i fedeli giā anglicani nel territorio delle  Conferenze Episcopali degli Stati Uniti d'America e del Canada; ne č primo Ordinario Jeffrey Neil Steenson, ex vescovo episcopaliano di Rio Grande dal 2005 al 2007 quando divenne cattolico.

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilitā per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento:febbraio 2015