Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a: Chiese Cattoliche , Atlante Chiesa Cattolica , Chiesa Cattolica in Africa

Atlante Chiesa Cattolica Romana

 Nigeria: Atlante attuale ; Atlante attuale e storico

Atlante attuale : Clicca sul nome delle Province ecclesiastiche per visualizzare le relative mappe

I Vescovi della Nigeria cooperano tramite la  Conferenza dei Vescovi Cattolici della Nigeria(sito).

La Conferenza episcopale , secondo l’art. 17 dell’ Apostolos suos di Giovanni Paolo II,  riunisce “tutti i Vescovi diocesani del territorio e quelli che nel diritto sono loro equiparati, nonché i Vescovi coadiutori” e -a seconda dei casi con potere deliberativo o consultivo- “i Vescovi ausiliari e gli altri Vescovi titolari che esercitano in quel territorio uno speciale incarico affidato dalla Sede Apostolica o dalla stessa Conferenza Episcopale” e con voto consultivo i vescovi emeriti  di quel territorio.

Atlante attuale e storico

Commento: I primi tentativi di evangelizzazione al XV secolo a seguito dell'arrivo dei portoghesi nelle regioni costiere teoricamente inglobate nella  Diocesi di Funchal (1514) da cui viene staccata nel  1534 la diocesi di São Tomé . Tale primo tentativo , a parte un breve parentesi missionaria dei Cappuccini nel 1646 sulla costa del Benin, ebbe praticamente nulli sviluppi.
La ripresa delle missioni cattoliche si ha ad opera della  Società delle Missioni Africane nell'Ottocento : nel 1842 viene creata, teoricamente staccandola dalla Diocesi di Funchal e di Sao Tomè, la Prefettura Apostolica delle Due Guinee e Senegambia da cui nel  1860 fu eretto il vicariato apostolico del Dahomey nella Nigeria occidentale, il vicariato apostolico del Niger Superiore nel 1884, del Niger Inferiore nel 1889, del Camerun nel 1890. Le circoscrizioni ecclesiastiche delle regioni più orientali ed interne derivano in parte  dalla
Prefettura Apostolica di Foumban creata nel 1914 dal  Vicariato Apostolico del Sudan .

 
Provincia ecclesiastica di Jos : La Prefettura Apostolica di Jos venne creata nel 1934 staccandola da quella della Nigeria settentrionale (che deriva da quella del Niger Superiore). Le regioni più orientali dell'attuale Provincia ecclesiastica (eretta nel 1994 staccandola da quella di Kaduna) derivano invece dalla Prefettura Apostolica di Foumban direttamente o attraverso Yola (derivante in buona parte da quella di Buea e che a sua volta in parte deriva da Foumban) .

Visualizza a schermo intero

 
 
 
 
 
 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:maggio 2004,febbraio 2007, ottobre 2017, gennaio 2023