Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a: Chiese Cattoliche , Atlante Chiesa Cattolica

Atlante Chiesa Cattolica Romana

 

Organismi sovranazionali:

-Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (Consilium Conferentiarum Episcopalium Europae, Council of European Bishops’ Conferences; C.C.E.E.). Sito, pagina dedicata in Wikipedia. Fondato nel 1971, vi sono rappresentati  33 Conferenze Episcopali (l'Ucraina ne ha 2: quella dei Vescovi Latini e il Sinodo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina)  e i Vescovi dei  Paesi senza Conferenza Nazionale (Lussemburgo, Cipro dei Maroniti, Moldavia, Monaco, Estonia, il vescovo di Mukachevo; non è rappresentato l'Arcivescovo di Vaduz (Liechtenstein )  ; il segretariato  ha sede a S. Gallo in Svizzera.

-Commissio Episcopatuum Communitatis Europaeae (COM.E.C.E.).Sito, pagina dedicata in Wikipedia. Fondata nel  1980 , vi sono rappresentati i vescovi dei 28 Paesi membri della Comunità Europea (uno per ogni conferenza episcopale - e quindi uno per la Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles e un altro per quella della Scozia)  e dai vescovi di Copenaghen , Helsinki, Stoccolma , Lussemburgo, Cipro dei Maroniti , A.A. dell'Estonia. La Conferenza Episcopale Svizzera invia un delegato come membro associato. Il segretariato  ha sede a Bruxelles.

Nella cartina sotto riportata gli Stati minori (che non hanno una propria Conferenza Nazionale sono riportati con l'iniziale (come pure la diocesi di Mukachevo che non fa parte di nessuna Conferenza Nazionale). I Paesi che non hanno una propria Conferenza Episcopale .I vescovi di alcuni cooperano Paesi cooperano tramite  Conferenze sovranazionali  (S.S.C.M. = S.S. Cirillo e Metodio, Scandinavia, Bosnia) . Sono linkati in blu i Paesi afferenti sia alla CCEE che alla COMECE (i membri associati in blu corsivo), in verde quelli afferenti alla sola CCEE, in rosso quelli non afferenti a nessuna delle due.

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data  successivi aggiornamenti e/o correzioni:settembre 2012