Torna a Chiese anglicane

Chiesa Anglicana del Kenia

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

#Atlante

Introduzione

 La  Chiesa   conta circa 2 milioni e mezzo di fedeli.La Chiesa è membro del Consiglio Mondiale delle Chiese. La Chiesa  ordina preti femmine ma non prevede la loro consacrazione a vescovo; ritiene l'omosessualità un peccato incompatibile con le Sacre Scritture e ha dichiarato danneggiata la Comunione con l'ECUSA e con la Chiesa del Canada o almeno con chi ne approva le posizioni nei confronti dell'omosessualità.

Link

Chiesa del Kenia

Primate

Il Primate (Arcivescovo di tutto il Kenia e Vescovo della Cattedrale di tutti i Santi , a Nairobi) è attualmente il Rev.mo Jackson Ole Sapit  . L’Arcivescovo è nato nel 1964, è stato ordinato sacerdote nel 1992 e consacrato vescovo nel 2005. La diocesi della Cattedrale di tutti i Santi è stata creata come diocesi arcivescovile nel 2002.

Foto: nel sito della  Chiesa del Kenia (-provincial office-archbishop office).

Cronologia e cronotassi

1844 Arrivo di Ludwig von Krapf ,missionario della Church Missionary Society ,  a Mombasa. Due anni dopo gli arriva in aiuto Johann Rebman.

1861 Charles Mackenzie, a capo di alcuni missionari della Universities Mission to Central Africa,  diviene vescovo di una sorta di diocesi che grosso mode copre la regione dallo Zambesi al Lago Vittoria (per la cronotassi dei suoi successori che risiederanno prevalentemente a Zanzibar vedi Chiesa della Tanzania)  ma muore l'anno successivo.

1874 Inizia l'attività missionaria a Lindi , sulla costa del continente di fronte a Zanzibar.

1884 Nasce la Diocesi Anglicana dell'Africa Equatoriale Orientale (per la cronotassi vedi Chiesa dell’Uganda)  .

1892 Il Vescovo di Zanzibar ,Smythies , suddivide la sua restante diocesi in due: Zanzibar (dove continua la sua missione) e Niassaland.

Wiliam George Peel ( vescovo di Mombasa 1898-1918)

1898 Il Vescovo Alfred Tucker  divide in due la diocesi: diocesi di Mombasa ( di cui diviene primo vescovo W.G.Peel e che copre anche il Tanganyka settentrionale) e diocesi di Namirembe o di Uganda.

1914 La Bibbia è tradotta in Swahili.

Richard Stanley Heywood  (1918-36)

1926 In Tanganika nasce la diocesi di Masasi .

1927 Dalla diocesi di Mombasa viene staccata la diocesi del Tanganika Centrale.

Reginald Percy Crabbe (1936?-53)

Leonard James Beecher  (1953-70, dal 1959 anche Arcivescovo della Provincia dell'Africa Centrale)

1954 Prima consacrazione di un vescovo Keniota

1959 Nasce la Provincia dell'Africa Orientale (Uganda , Kenia e Tanzania).E' costituita dalle diocesi di Mombasa, Zanzibar, Masai, Tanganyika Centrale , Tanganyika Sud-Occidentale. Ne è primo Arcivescovo L.J.Beecher. L'anno successivo si stacca l'Uganda che forma la Provincia di Uganda Ruanda e Burundi.

Festo Olang', Arcivescovo del Kenia (1970-80)

1970 Dalla Provincia dell'Africa Orientale nascono le due  Province autogovernantesi  di Kenya e  di Tanzania . Primo Arcivescovo è Festo Olang'.

Manasses Kuria (1980-96)

1983 Si tiene a Limuru il terzo Meeting dei Primati Anglicani.

David Gitari (1998-2002)

1998 La Chiesa prende il nome attuale.

Benjamin M. P. Nzimbi (2002-09)

2003 Consacrazione di Gene Robinson , vescovo gay per il New Hampshire. Prima benedizione di una coppia gay nella Chiesa Anglicana del Canada. Tali fatti provocano contrasti e alcune Province Anglicane dichiarano danneggiata la Comunione  con l'ECUSA e con la Chiesa del Canada o perlomeno con chi ne approva l’apertura nei confronti dell’omosessualità.

2007 l’Arcivescovo del Kenia e quello dell’Uganda con altri vescovi anglicani del Sud del Mondo consacrato dei vescovi americani per alcune congregazioni già dell’Ecusa.

2008 Gene Robinson da un lato, i vescovi in contrasto con i propri Primati in America e in Brasile dall’altro, non vengono invitati alla prossima Conferenza di Lambeth. Alcuni vescovi, inclusi alcuni Primati, critici nei confronti dell’omosessualità,  boicottanno la Conferenza e indicono la cosiddetta Conferenza di Gerusalemme
Eliud Wabukala (2009-16)
Jackson Ole Sapit (2016-)

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: Novembre 2003, luglio 2008, agosto 2009, aprile 2010, febbraio 2017