Torna a Chiese anglicane

Chiese Anglicane

Introduzione

Con il termine Chiese Anglicane intendo qui genericamente Chiese e gruppi di origine , successione apostolica o tradizione anglicana in senso lato.

La Comunione Anglicana è costituita da 34 Chiese autogovernantesi ,due Chiese formalmente extraprovinciali dipendenti da Canterbury, una (quella di Cuba) dipendente dai Primati di tre altre Chiese e alcune giurisdizioni extraprovinciali dipendenti  da Canterbury   in comunione tra di loro e che riconoscono nell'Arcivescovo di Canterbury un "primus inter pares" il quale funge da presidente delle periodiche consultazioni note come Conferenza di Lambeth. La completa Comunione ,per la verità, è stata ultimamente in parte danneggiata in seguito alle posizioni di alcune Chiese (in particolare quella Episcopale degli USA e quella Anglicana del Canada) nei confronti dell'omosessualità , posizioni ritenute contrarie alle Sacre Scritture in particolare da alcune delle Chiese Anglicane. L'eventualità che uno scisma di più evidenti proporzioni possa appalesarsi risulta tutt'altro che scongiurata.

Nelle Chiese in comunione con la Comunione Anglicana ricorderò brevemente alcune Chiese  in Comunione con la Comunione Anglicana che verranno comunque  trattate in altre sezioni.

In "Altre Chiese e gruppi Anglicani" sono trattate tutta una serie di situazioni generalmente di più recente costituzione,spesso notevolmente diverse tra loro. Non sarà  raro ritrovare in quest'ultimo gruppo situazioni che molti definiscono con il termine "setta". Tale termine anche quando non volesse avere un significato spregiativo mal si adatta alla visione laica ed ecumenica che vuole avere questo sito che quindi si propone di trattare anche queste realtà.Ciò non significa volere indugiare peraltro più di tanto su questi movimenti e tuttavia, come ho avuto modo di dire nel Benvenuto "Il sito costituisce un Atlante della Chiesa ,in prospettiva (attualmente in gran parte ancora in costruzione) il più completo possibile, e stilato in una visione tendenzialmente laica,ecumenica, rispettosa delle diverse realtà, e comunque quanto meno possibile influenzata da spirito di parte. Esso intende occuparsi primariamente delle Chiese storicamente affermatesi , ma anche dare  spazio a quelle Chiese , gruppi, movimenti di più recente formazione anche quanto di dimensioni assai ridotte. Sarebbe infatti  mia finalità trattare quante più possibili Chiese e gruppi    Cristiani.  "

 precisando però che "escluderò da questo Atlante quei gruppi che,eventualmente ,usano la religione a fini violenti o razzisti.  Purtroppo ,a tal proposito ,ricordo che essendo questo Atlante costruito in gran parte avvalendosi di materiale presente nella Rete ne deriva che ... le informazioni ricavate dalla Rete possono essere errate,parziali e anche false. "

e che è mia intenzione " escludere (senza che ciò implichi alcun giudizio di merito) movimenti che credono Gesù genericamente Figlio di Dio e non precipuamente Dio. Ugualmente escluderò (anche qui senza alcun giudizio di merito) gruppi e sette (anche qui senza entrare nel merito della definizione di tali termini ) sincretisti , esoterici , paganeggianti , sataniste.Ho pure generalmente escluso quei movimenti di cui ho notizie molto scarne.  "

"Infine ricordo  che è impossibile essere esaustivi se non altro perchè non tutte le Chiese hanno un sito web o siti web che ne parlino o di cui io  sia venuto  a conoscenza."

Termino questa presentazione esimendomi ancora una volta da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali errori,omissioni o anche (in considerazione del fatto che nella Rete si trova di tutto e il contrario di tutto)notizie non corrispondenti al vero."

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: maggio 2003, maggio 2008