Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Chiese anglicane

Branche GAFCON/FCA

Anglican Network in Europe (ANiE) (Protoprovincia) e Gafcon UK ed Europa
Gafcon Australia
FCA New Zealand
FCA South Africa
GAFCON Ireland
GAFCON Tanzania

Gafcon Ghana

Gafcon Sudan (in formazione)
Gafcon Pakistan
(in formazione)
 

Gafcon UK

Nata nel 2008 come "Fellowship of Confessing Anglicans" e diventata GAFCON GB nel 2016 e GAFCON GB ed Europa (Sito) nel 2020, è costituita dall' Anglican Network in Europe (riconosciuta Protoprovincia GAFCON nel 2021) che è  costituita da due  ‘convocations’ : Anglican Mission in England -AMiE- (Sito ) e Anglican Convocation in Europe -ACE- ( sito ). La prima è nata per iniziativa  del GAFCON nel 2013 per supportare clero e fedeli del riallineamento anglicano in Inghilterra e Galles , ha una ventina di congregazioni  ; la seconda è costituita da  da fedeli e clero provenienti dalla Chiesa Episcopale Scozzese ( una dozzina di congregazioni riunite nello Scottish Anglican Network,  Sito) , dalla Chiesa d'Inghilterra e da quella del Galles non aderenti all'AMiE e qualche congregazione nel Continente. Partecipa al GAFCON la Free Church of England ( Sito) e le Diocesi REC di Germania e di Croazia. Chairman del GAFCON GB ed Europa e dell'ANie e dell'AMiE e dell'ACE è  Andy Lines, vescovo missionario  in Europa dell' ACNA dal 2017. La sede è a Fowey. Presidente è il vescovo emerito di Rochester Michael James Nazir-Ali.


Gafcon Australia

Nata nel 2015, vi aderiscono prevalentemente  membri del clero (inclusi l'Arcivescovo di Sidney e il vescovo della Tasmania) e fedeli critici nei confronti delle posizioni assunte dalla maggioranza  della Chiesa Anglicana d'Australia. Recentemente la GAFCON ha qui creato la Diocesi of Southern Cross con a capo l'ex arcivescovo di Sidney Glenn Davies. Sito.

 
FCA New Zealand

Nata nel 2016, vi aderiscono prevalentemente  membri del clero   e fedeli critici nei confronti delle posizioni assunte dalla maggioranza  della Chiesa Anglicana in Aotearoa, Nuova Zelanda e Polinesia. Nel 2019 si è strutturata in  "Church of Confessing Anglicans Aotearoa/New Zealand" con 12 parrocchie e con un proprio vescovo (Jay Behan). La sede è a Christchurch. Sito.


FCA South Africa

Nata nel 2009 soprattutto per iniziativa di  Bethlehem Nopece vescovo di Port Elizabeth,  vi aderiscono,  oltre a  membri del clero   e fedeli critici nei confronti delle posizioni assunte dalla maggioranza  della Provincia della Chiesa dell'Africa Meridionale, anche la REACH-SA (Chiesa Anglicana Evangelica Riformata del Sud Africa, la  Anglican Church of Southern Africa (membro della Traditional Anglican Communion, sito )  . FCA South Africa dal 2023 è stata inclusa come Provincia GAFCON come REACH-SA che è  la principale componente della branca. Vescovo Presidente di quest'ultima è Glenn Lyons


GAFCON Ireland

Nata nel 2018, vi aderiscono prevalentemente  membri del clero   e fedeli critici nei confronti delle posizioni assunte dalla maggioranza  della Chiesa d'Irlanda. Sito.

GAFCON Tanzania

La Chiesa della Tanzania ha partecipato attivamente alle iniziative GAFCON tuttavia le posizioni dei suoi vescovi non sono unanimi e quindi non costituisce una Provincia ma una Branca in cui sono attivi i vescovi di Tabora, Mara, Mpwapwa (il cui vescovo è Arcivescovo emerito della Chiesa) , Tarime, Kibondo, Mount Kilimanjaro, Rorya, Shinyanga, Lake Rukwa, Western Tanganyika , Newala .

GAFCON Ghana

La Branca è supportata almeno dal vescovo di Sunyani

GAFCON Sudan : Branca in formazione

GAFCON Pakistan : Branca in formazione


 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:  marzo 2019, novembre 2020, maggio 2023 .