Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Chiese anglicane

Chiesa Anglicana del Brasile

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

La Chiesa Anglicana del  Brasile nasce in contrasto  alla vivace apertura nei confronti in particolare  dell’omosessualità  da parte  del mondo anglicano e in particolare della Chiesa Anglicana Episcopale del Brasile e alle complesse problematiche che ne sono seguite. Costituisce una Provincia  GAFCON e ha  circa 60 congregazioni prevalentemente in Pernambuco e Paraiba (ma anche in Panama e Colombia). Le donne possono accedere al diaconato e al sacerdozio.

Link

wikipedia: Igreja_Anglicana_no_Brasil

pagina in wikipedia dedicata al vescovo Cavalcanti 

Dom Miguel Uchôa (blog)

Primate

Attuale Arcivescovo e Primate della Chiesa è S.G. Miguel Ângelo de Andrade Uchôa Cavalcanti. L’Arcivescovo è nato nel  , è stato ordinato sacerdote nel ,   consacrato vescovo della diocesi di Recife nel 2012.

Cronologia

1974 Nasce la Diocesi anglicana di Recife della della Chiesa Episcopale del Brasile . Ne è primo vescovo Dom Edmund Knox Sherrill (1975-85) cui succede Dom Clóvis Erly Rodrigues (1986-97)

1997 Dom Edward Robinson de Barros Cavalcanti  diventa il terzo vescovo della diocesi

2004  il Vescovo Robinson Cavalcanti (seguito da gran parte del clero e dei fedeli nella sua diocesi di Recife) si  trova in contrasto - sulla questione relativa alla omosessualità- con le posizioni della Chiesa Episcopale del Brasile (in linea con quelle dell’ECUSA ) .

2005 A seguito dello scisma di fatto prodottosi la Diocesi si affilia alla   Provincia del Cono Sud. Cavalcanti viene ovviamente disconosciuto dalla  Chiesa Episcopale del Brasile .

Miguel Uchoa  (vescovo della Igreja Anglicana – Diocese do Recife dal 2012), Primate 2018-

2012 il vescovo Cavalcanti con la moglie viene assassinato dal figlio. Gli  succede il vescovo Dom Miguel Uchôa

2015 la Chiesa Episcopale del Brasile  vince il contenzioso legale tra le due diocesi di Recife ;

2016 di conseguenza la Diocesi di Recife tradizionalista viene legalmente registrata come Chiesa Anglicana-Diocesi di Recife. 

2018 La diocesi viene riorganizzata e diventa  Chiesa Anglicana  del Brasile  riconosciuta come Provincia Gafcon

Atlante


DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: marzo  2019