Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Chiese anglicane

Chiesa Episcopale Riformata

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

La Chiesa Episcopale Riformata è membro fondatore della Chiesa Anglicana del Nord America . E’ in totale comunione , oltre con quanti aderenti al GAFCON/FCA e in particolare con la Chiesa della Nigeria, con Free Church of England, Anglican Province of America . Ha circa 15.000 fedeli in circa 150 parrocchie  Pur mantenendo e rispettando la successione apostolica, il ministero sacerdotale ed episcopale ( ai quali non possono accedere le donne) non viene ritenuto , fin dalla fondazione della Chiesa, di origine divina .

Link

Sito della Chiesa, In Wikipedia:1,

Primate
, Governo della Chiesa e organizzazione territoriale

L’attuale Vescovo Presidente è Ray R. Sutton , nato nel 1950, ordinato sacerdote nel , consacrato vescovo nel 1999.

La Chiesa si amministra in maniera democratica . La Chiesa è presente come subgiurisdizione dell'ACNA in USA (4 diocesi ACNA , mentre la diocesi del West è confluita nella Missionary Diocese of All Saints dell'ACNA  ) e Canada (l'ex Diocesi di Western Canada and Alaska è confluita nella Diocese of Mid-America dell'ACNA) ma è presente anche in Cuba (Missionary Diocese of Cuba), Germania (Anglican Church in Germany o "Reformierte Episkopalkirche"),  Croazia e Serbia (The Protestant Reformed Christian Church in Croatia), missioni in  Brasile, India, Nigeria,Liberia.

Cronologia

George David Cummins , Vescovo Presidente 1873-86

1873 George David Cummins,vescovo assistente della diocesi ECUSA del Kentucky, in contrasto con le innovazioni apportate dall’Oxford Movement , fonda la Chiesa. Charles Edward Cheney viene consacrato vescovo per Chicago.

1874 Si congiungono alla REC un discreto numero di fedeli canadesi con a capo il decano Edward Cridge.

1875 circa 400 fedeli afro-americani in South Carolina passano alla REC.

Charles Edward Cheney , 1887-89

1876 Vengono consacrati Vescovi : il Canadese Edward Cridge ( per la Regione Canadese del Pacifico) , William Rufus Nicholson (per il Sinodo di New York e Philadelphia), Samuel Fallows (per Chicago), John Sugden (per il New England). Muore Cummins, il fondatore della Chiesa.

1877 Si congiungono alla REC un discreto numero di fedeli in Inghilterra con a capo Thomas Huband Gregg che viene consacrato vescovo.

James Allen Latané, 1900-02
1927 Le congregazioni REC in Inghilterra entrano a far parte della Free Church of England a seguito della piena comunione tra le due Chiese.
Howard David Higgins, 1957-?

1984 La REC precedentemente strutturata in 4 Sinodi si riorganizza in 2 diocesi : Northeast e Mid-Atlantic , Southeast.

1991 Viene creata la diocesi di Mid-America

Leonard Wayne Riches, 1996-2014

1996 Viene creata la diocesi di Western Canada ed Alaska.

1988 Piena comunione con l’ Anglican Province of America (APA).

2005 Piena comunione con la Chiesa Anglicana della Nigeria.

2008 Vengono create le diocesi di West ( in parte a seguito del passaggio alla REC di alcuni fedeli dell’ Anglican Province of America) e di di Central States.

2009 La REC è uno dei membri fondatori dell’ACNA.

2010 Alcune congregazioni in Ontario con a capo il vescovo Michael Fedechko abbondano la REC e creano la “Reformed Episcopal Church of Canada” che praticamente scompare quando l’anno successivo Fedechko passa alla Independent Anglican Church Canada Synod .

Royal U. Grote, 2014-16
Ray R. Sutton 2016-

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: giugno 2013, marzo 2015, febbraio 2017