Torna a Chiese anglicane

Chiese in Comunione con la Comunione Anglicana

Quattro Chiese giā appartenenti alla Comunione Anglicana  in seguito a trattative ecumeniche con alcune Chiese Protestanti sono entrate a far parte di Chiese Unite (e tra queste vengono trattate). Esse , peraltro, continuano a far parte a tutti gli effetti della Comunione e i loro Primati partecipano alle conferenze di Lambeth. Sono :

Chiesa dell'India Meridionale

Chiesa dell'India Settentrionale

Chiesa del Pakistan

Chiesa del Bangladesh

In seguito alla Bonn Agreement del1931   l'Unione di Utrecht č in totale Comunione con la Comunione Anglicana e l'Arcivescovo di Utrecht rappresenta le Chiese Vecchio-Cattoliche dell'Unione di Utrecht nella Conferenza di Lambeth pur non facendo queste Chiese parte della Comunione Anglicana in quanto comunione dal punto di vista storico e teologico. Esse verranno trattate tra le Chiese Cattoliche. Pure tra queste verrā trattata la Chiesa Filippina Indipendente che č pure rappresentata alla Conferenza di Lambeth e che č in totale Comunione con l'Unione di Utrecht e con la Comunione Anglicana e la cui Successione Apostolica č di origine episcopale Americana.

La Chiesa Siriana di Mar Thoma del Malabar č una Chiesa Riformata di tradizione e origine malabarese e che mantiene la Successione Apostolica .Questa Chiesa in Comunione con la Comunione Anglicana viene  trattata tra le Chiese non Calcedonesi.

Le Chiese Anglicane delle Isole britanniche sono in Comunione con le Chiese di Porvoo, un gruppo di Chiese Luterane del Nord Europa (alcune delle quali mantengono la successione Apostolica) con le quali si incontrano periodicamente .Esse (Chiesa di Svezia,Chiesa di Finlandia,Chiesa di Norvegia,Chiesa d'Islanda,Chiesa Evangelica Luterana Estone,Chiesa Evangelica Luterana di Lettonia)verranno trattate tra le Chiese Luterane.

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilitā per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: maggio 2003.